Albania. Incontri sorprendenti a Tirana

Visitando il Museo della storia d'Albania in Piazza  Skanderbeg ho fatto un incontro sorprendente con degli artisti albanesi. Nella sala d'entrata al museo era allestita una mostra interessante di ritratti a mosaico dell'artista Myftar Cubi composti con piccoli sassi grigi e bianchi raccolti uno ad uno sulla spiaggia al mare. Grazie alla presenza del giornalista Dash Frasheri che ha voluto sapere delle mie impressioni sulle opere per un servizio giornalistico sul giornale " tiranadiplomat ", mi è stato presentato Myftar. Gli ho detto che ero incredula che i sassi dei mosaici fossero naturali e non dipinti. Qui un ritratto di donna che ha catturato la mia attenzione per il suo mistero e per la sua bellezza.

                                                                      

Donna di Myftar Cubi

La situazione sorprendente è che si è aggiunto all'incontro l'illustratore albanese Bujar Kapexhiu che con la sua simpatia mi ha coinvolto in una conversazione sulle caricature, disegni e illustrazioni su persone e politici dell'Albania di cui lui è maestro d'arte, presentandomi un libro che ha stimolato la mia curiosità. Questo è il motivo per cui ho scritto su Schizzidiviaggio questo post. Il libro interessante che ho sfogliato volentieri è Variacione.  Qui alcune foto dell'incontro a Tirana

Collage di foto con Bujar, Myftar, Dash, Mauro, Susanna
                                                   

                                                             sotto due disegni di Bujar Kapexhiu

Orchestra sinfonica di fumettisti egiziani

Vignetta di albanesi spettatori entusiasti

                                                      
Bujar Kapexhiu e le sue simpatiche caricature di Edi Rama Presidente del consiglio in Albania 

                                        

                          Passeggiando a Piazza Skanderbeg


schizzi in piazza ai venditori di tappeti

                                                                                   

Piazza Skanderbeg

                                                                       PROSEGUI QUI...

Commenti

Post più popolari