AFRICA LIBRI NEL DESERTO E L'ANTICA BIBLIOTECA DI CARTA

Passeggiata tra le vie del paese di Chinguetti. Due donne parlano tra loro andando alla moschea.  
















































Biblioteca di Chinguetti
          
                                          
© I. Fornasiero

 

Nel cuore del deserto di Adrar ci si trova a Chinguetti, una città storica che sembra emergere dalle dune dorate come un miraggio. La luce del sole danza sulle sabbie, creando un mosaico di colori che  incanta e  invita a esplorare il luogo. Mentre si cammina tra le strade strette e tortuose dello Ksar si può sentire l'eco del passato che risuona tra le antiche mura.


Questa è la settima città santa per l'Islam, un luogo che ha visto il passare di secoli e che ha ospitato eruditi e pensatori di grande valore. Ci si ferma davanti alla moschea del '500, il cui minareto svetta verso il cielo, simbolo di una fede e di una cultura che resistono al tempo. Proseguendo il  cammino ci si imbatte in una delle cinque biblioteche che custodiscono manoscritti arabi rari, testimoni di un'identità culturale profonda. Più di 3000 volumi sono nella biblioteca e qui tra queste pagine, si cela la saggezza di generazioni, un tesoro inestimabile che ha sfidato le avversità del tempo.


Chinguetti non è solo una città, è un crocevia di culture e tradizioni, un punto di incontro per i mercanti che trasportavano sale verso Timbuktu e Marrakech con  le carovane che attraversano il deserto, cariche di beni preziosi, mentre la vita pulsava in questo centro intellettuale e commerciale.


Mentre il sole inizia a tramontare, tinge il cielo di sfumature arancioni e rosa,ci si rende conto che Chinguetti è più di un semplice luogo. È un simbolo di resilienza, una testimonianza di come la cultura e la conoscenza possano prosperare anche nei luoghi più inospitali. 

 copyright@schizzidiviaggi 


Mini libro tascabile con custodia intagliata in cuoio
Ritratto di donna africana   copyright@   

                                  

  
 

schizzidiviaggio@copyright, taccuini di viaggio,  libri di viaggio, pittura di viaggio,  reportage di viaggio

Post più popolari